Tour dei Laghi Flegrei 2020-02-15T01:11:56+00:00

 

Tour in bicicletta dei Laghi dei Campi Flegrei

 

Il tour in bicicletta dei laghi dei Campi Clegrei ci permetterà di vistare luoghi ricchi di storia e leggende. Prima tappa sarà il Lago d’Averno, lago di origine vulcanica sulle cui sponde si trova il cosiddetto “Tempio di Apollo”.
Passeremo poi davanti alla grotta romana di “Cocceio” che mette in comunicazione l’Averno con l’antica città di Cuma. Lunga un chilometro, la grotta non è attualmente visitabile a causa di lavori di recupero strutturale.

Subito dopo c’è il Lago Lucrino, luogo che vide nascere sulle sue sponde una serie di ville romane lussuosissime. Andando verso il porto di Baia, passeremo davanti al “Tempio di Venere”. Vedremo poi il Lago Fusaro, al cui centro sorge la Casina Vanvitelliana, antica residenza di caccia dei re Borbone. 

Proseguendo per Bacoli arriveremo al Lago Miseno, in epoca romana base della flotta navale dell’Impero.

Successivamente raggiungeremo la Piscina mirabilis,  la più grande cisterna romana portata alla luce, che raccoglieva le acque per la flotta imperiale romana. Poco distante verdemo un’altra cisterna molto particolare, chiamata “Cento Camerelle”. Lungo la strada del ritorno potremo ammirare il panorama del golfo di Pozzuoli dal belvedere del castello di Baia.

 

Tipo di vento: Tour in bicicletta dei laghi della zona flegrea

Durata: 4 ore

Tappe: Villa Luisa (Partenza), Lago Lucrino, Lago d’Averno, Lago Fusaro, Lago Miseno, Piscina Mirabilis, Cento Camerelle, Belvedere del Castello di Baia, rientro a Villa Luisa.

Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Costo: A partire da 40 euro /pp

Percorso: Circa 25 km

Tipo di bici: Pedalata assistita

Difficoltà: Medio-facile

Frequenza: mercoledì e domenica

 

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: