TempiodiVenere 2020-07-01T11:52:06+00:00

Tempio di Venere

Il culto di Venere a Baia è attestato da diverse iscrizioni lapidee e, stando agli storici, almeno due dovevano essere i templi eretti in onore della dea. Da Stazio apprendiamo che a Baia si prestava culto a Venere Lucrina, in un tempio eretto in suo onore, il quale doveva determinarsi sulle alture sovrastanti l’omonimo lago. Viceversa, il fortuito ritrovamento di una lastra di marmo, nei pressi del Castello Aragonese con iscrizione (relativa al III secolo d.C.), attesta l’esistenza, non lontano dallo stesso maniero, di un tempio dedicato alla Venere Celeste.
Marziale menziona la dea in un epigramma che consacra indelebilmente Baia alle pagine dell’alta lirica: “Se con mille versi, Flacco (Orazio), Baia lodassi, la dorata spiaggia della beata Venere, incantevole dono della superba natura, abbastanza degnamente Baia non loderei”.

Edificato in epoca adrianea (prima metà del II sec. d.C.) con funzione di natatio (piscina), probabilmente su progetto dello stesso imperatore Adriano, il grandioso impianto rappresenta l’ininterrotta ricerca stilistica – architettonica che attirò a Baia, dal I a.C. al III sec. d. C., i più importanti urbanisti dell’impero.
L’edificio termale di Venere, a pianta ottagonale all’esterno e circolare all’interno (diametro metri 26,70), risente sia degli effetti negativi della subsidenza, sia dei corposi restauri realizzati a sostegno della struttura nei primi anni del ‘900, tanto da risultare illeggibile in molti tratti. Esso è caratterizzato nella parte interna da quattro absidi realizzati in laterizio con ricorsi in opera vittata e da ghiere in bipedali. Dall’attuale piano di calpestio fino all’imposta dei finestroni (in origine se ne contavano otto), oltre al paramento in opera laterizia, sono visibili uno strato di preparazione realizzato in opus cementicium e da frammenti marmorei, nonché i fori lasciati dai perni d’ancoraggio delle lastre di marmo policrome di rivestimento.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1 altro iscritto

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: